Riqualificazione ecologica dell’Adige nel tratto 56 presso Terlano
Riqualificazione ecologica dell’Adige nel tratto 56 presso Terlano

Riqualificazione ecologica dell’Adige nel tratto 56 presso Terlano

Quest’inverno l’Agenzia per la Protezione Civile, bacini montani, ha effettuato un intervento di riqualificazione ecologica del fiume Adige a Terlano per una lunghezza di circa 550 metri.

Il letto dell’Adige, prima molto stretto e con sponde monotone e scoscese, è stato allargato e ridisegnato ecologicamente; allo stesso tempo le sponde di questa zona sono messe in sicurezza e rivegetate con arbusti e piante autoctone.

Il nuovo habitat che ne è derivato per pesci, uccelli, anfibi e insetti rappresenta un miglioramento ecologico e paesaggistico, che sarà sicuramente notato anche dagli utenti della pista ciclabile.

Dal punto di vista della pesca, la valorizzazione è certamente scontata e si concretizzerà nei prossimi anni.

In qualità di acquicoltore del Comitato Provinciale FIPSAS di Bolzano, colgo l’occasione per esprimere un sincero ringraziamento per quest’opera, che a mio avviso dimostra come sicurezza idraulica e valorizzazione ecologica possano funzionare.

Per questo un sincero GRAZIE, anche a nome dell’AP Bolzano, con il quale gestiamo in comunione questo tratto dell’Adige, va al reparto bacini montani, con il responsabile Ing. Thomas Thaler, il capoprogetto Kofler Christian e il capocantiere Helmut Gurndin e la sua squadra!

Panzani Juris, acquicoltore FIPSAS Bolzano